Complesso residenziale per 10 appartamenti e spazio commerciale a Lammari. Su un lotto dalla forma stretta e allungata, precedentemente occupato da un ex-salumificio, si è realizzato un edificio di nuovo impianto diviso in due parti: una superiore e una inferiore, che ospita 10 appartamenti e vari spazi commerciali. Ciascun corpo è stato oggetto di ricerche progettuali separate e indipendenti. La loro unione volumetrica ha conferito una forte organicità al manufatto architettonico, completata dall’introduzione di un ulteriore volume: la copertura a sbalzo, disegnata sulla base di una forma concava ricoperta in rame, che assume in sé un forte carattere animando la piccola creatura architettonica.
Il piano terra è destinato a ospitare attività di tipo commerciale e terziario ed è caratterizzato da un portico costituito in parte da elementi strutturali e in parte da elementi puramente formali inclinati, soluzione questa che conferisce ai piani superiori un aspetto galleggiante (richiamando il concetto di palafitta). Nel volume superiore sono ospitate le residenze. La caratterizzazione architettonica esterna differisce da quella del piano terra per le interruzioni ritmate date dalle finestre e da volumi sottratti all’edificio.
L’immobile è organizzato in modo tale da rendere le residenze del primo e del secondo piano indipendenti grazie a una scala esterna, posta sul retro dell’edificio.



