Skip links

La nostra storia

Lo studio “ReP Rocco e Puccetti Architetti” nasce a Lucca nel 1988 dall’incontro di due studenti, due amici che si laureano insieme e che insieme decidono di intraprendere il loro cammino come liberi professionisti, Massimo Rocco e Luigi Puccetti.

 

Nel corso di oltre trentacinque anni lo studio ha elaborato numerosi progetti distribuiti principalmente nella Provincia di Lucca, ma anche sul territorio nazionale, ed ha contribuito attraverso numerosi significativi incarichi di committenza prevalentemente privata ma anche pubblica, alla riqualificazione del patrimonio architettonico urbano. Nelle opere realizzate è ben visibile l’attento lavoro svolto nel recupero di complessi architettonici, di edifici, ma anche di singole abitazioni fin nei minimi dettagli quali gli elementi di arredo. La progettazione di nuovi edifici si è invece contraddistinta per la realizzazione di particolari architettonici che spesso hanno precorso i tempi e che oggi tutti identificano e riconoscono. 

Lo studio si è inoltre occupato della riqualificazione territoriale di alcuni comuni toscani, attraverso la stesura degli strumenti urbanistici di riferimento, con l’obbiettivo di recuperare le aree urbane depresse ed il patrimonio industriale dismesso.

L’esperienza maturata in tema di analisi e di progetto, di risoluzione delle problematiche tecniche, nonché l’attenzione alle tematiche sociali e culturali, hanno contribuito alla crescita dello studio, coadiuvato da consolidate collaborazioni professionali nell’ambito delle diverse discipline, che entrano in gioco nel processo di redazione e realizzazione di un’opera architettonica.

A Febbraio del 2025 lo studio perde uno dei suoi fondatori, Luigi Puccetti.

a Luigi:

Tante persone custodiranno il tuo ricordo guardando le proprie case e tutto ciò che tu, con amore e passione hai pensato, progettato, arredato e definito per loro in ogni particolare.

Questo è il segno tangibile del tuo percorso su questa terra e questa è una cosa che non tutti sanno fare.

Massimo Rocco prosegue il suo lavoro con lo studio che oggi porta il suo nome “MASSIMO ROCCO Architetto” e con questo nuovo sito, illustrando e descrivendo alcuni degli innumerevoli progetti e delle tante idee prodotte negli anni passati, ma con lo sguardo rivolto al presente ed al prossimo futuro.

Cosa dice chi si è affidato a noi